I Professionisti.

Gli avvocati dello studio prestano attività di consulenza e assistenza stragiudiziale e patrocinano la difesa dei clienti in controversie cautelari e di merito davanti alle autorità giudiziarie italiane penali, civili e sportive di ogni ordine e grado, nonché relative a sanzioni amministrative.

AVV. MASSIMO ROLLA

 

Founder

 

avv.rolla@studiolegalerolla.it

 

Iscritto all’albo dell’Ordine di Perugia, in data 27 ottobre 2003. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione e Giurisdizioni Superiori.

Si occupa da oltre 7 anni, di tutela delle persone con disabilità, con particolare attenzione alla materia delle discriminazioni ex L. 67/06 da loro subite da parte di privati e/o pubbliche amministrazioni nonché di inclusione scolastica dei bambini e delle bambine con disabilità e delle relative problematiche.

Da oltre due anni inoltre si occupa dell'analisi di normative in materia di disabilità con il fine specifico di redigere proposte di legge, pareri, atti di indirizzo, interpelli da indirizzare presso i Ministeri competenti per la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap Nazionale e della cura e pubblicazione di analisi normative in tema disabilità sul sito HANDYLEX.ORG che fornisce indicazioni ad esperti del settore nonché a famiglie ed associazioni del terzo settore.

Esperienza di formazione nel Diversity Management, Disability Management e Disability Manager per l'inclusione lavorativa in aziende ed enti pubblici per le persone con disabilità.

Attività professionale inoltre svolta nel settore del diritto penale e procedura, diritto penale ambientale, sicurezza ed infortunistica sui luoghi di lavoro D.lgs 231 /01 e diritto sportivo.

Lo studio si occupa inoltre di diritto civile, diritto amministrativo, diritto tributario, immissioni rumorose, violazioni al Codice della Strada ex art. 186 e 187 CDS, di attività giudiziale e stragiudiziale per recupero crediti, contrattualistica ed infortunistica stradale.

Cultore di computer forensics e criminalità tecnologica.

INCARICHI

Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità – Regione Umbria-

Coordinatore del Centro Studi Giuridici della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH ONLUS);

Coordinatore del Sito HANDILEX.ORG sito concernente le tematiche legislative connesse alla disabilità, gestito da FISH ONLUS.

Disability manager presso il Comune di Marsciano (Pg);

Consigliere in carica presso il Comitato Pari Opportunità - Ordine degli Avvocati di Perugia –

Componente della Consulta Sport e Benessere istituita presso il Forum Terzo Settore.

Consulente del Dipartimento Disabilità e Pari Opportunità di Forza Italia presso la Camera dei Deputati.

Consulente esterno dell'Associazione Famiglie Disabili Onlus Terni.

FORMAZIONE

Partecipazione nell’anno 2009 al Corso di Informatica Giuridica organizzato dal Centro Studi Informatica Giuridica; partecipazione nell’anno 2006-2007 al ciclo di Seminari organizzato dall’Università degli Studi di Milano, Cattedra di informatica Giuridica, Prof. Giovanni Ziccardi, dal titolo “Computer forensics, investigazione penale e criminalità tecnologica. Aspetti informatico giudirici”.

Collaborazione con la rivista A. Giuffre Editore nell’anno 2006/07 con la pubblicazione in Giurisprudenza di merito n. 01 – 2007 del commento alla sentenza della Corte d’Appello di Venezia del 3 novembre 2005 sulla “Libertà personale tra procedimento estradizionale e mandato d’arresto europeo”.

Relatore ed organizzatore del format “Disabilità e tutele giuridiche” presentato dalla Fondazione Aiga “Tommaso Bucciarelli” in 37 città italiane con la partecipazione di avvocati, magistrati, atleti paralimpici ed istituzioni sulla tematica del diritto allo sport, l'inclusione e le tutele giuridiche esistenti per le persone con disabilità.

Relatore ed organizzatore del format “L'Inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento, diritti e tutele in ambito scolastico e giuridico” presentato ed in atto in varie regioni italiane in collaborazione con la Federazione Italiana per il superamento dell'handicap (FISH) Nazionale.

Pubblicazione nella rivista “Altalex”, quotidiano di informazione giuridica, del contributo: “ Il Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare” e del contributo “ Decreto inclusione: un deciso passo in avanti per l'integrazione, ma con forti problemi di attuazione”.

Ideatore del “Progetto Disabilità” in collaborazione con il Consiglio Nazionale Forense e Cassa Forense, che ha come obiettivo rendere più semplice la vita professionale di un avvocato con disabilità, sia essa fisica e/o sensoriale e degli avvocati che hanno disabili in famiglia, siano essi coniugi, genitori e/o figli, attraverso l'erogazione di fondi per l'abbattimento delle barriere architettoniche e per favorire l'autonomia nella vita professionale.Partecipazione da marzo a maggio 2019 a “PerCorso di Diritto e Processo sportivo", corso di Alta Formazione per professionisti legali finalizzata all’assistenza, alla consulenza ed alla tutela degli sportivi nonché ad amministrare, governare ed applicare la giustizia sportiva, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense e Scuola Superiore dell'Avvocatura, in collaborazione con la Lega Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti, con il patrocinio del Coni.

Partecipazione ad aprile 2021 al corso di formazione in “Disability Management” con monte ore 100 - organizzato da Icotea e-learning Institute, accreditato al Ministero della Giustizia, Organismo di Mediazione e Formazione, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e presso il MIUR, con rilascio di attestato di frequenza e profitto.

Relatore al Corso di formazione intensiva “on line” organizzata dalla Casa Editrice “La Tribuna” su “Disability Management e Disability Manager: ruolo funzione e compiti” dal 5 all'8 luglio 2021.

Responsabile Scientifico e relatore per la Casa Editrice “La Tribuna” al secondo corso di formazione intensiva “ on line” su “Disability Management e Disability Manager da maggio a giugno 2022 .

Partecipazione da maggio a giugno 2022 al “Master Breve" "Le violazioni del Codice della Strada nell'interpretazione della Giurisprudenza di merito e di legittimità”, organizzato da Form & Lex, Formazione ed aggiornamento professionale, con attività formativa accreditata presso il Consiglio Nazionale Forense.

Relatore in numerosi convegni organizzati dai Comitati Pari Opportunità istituiti presso i Consigli degli Ordini degli Avvocati Italiani, riguardo alla materia dell'inclusione delle persone con disabilità in ogni settore, dal lavoro, alla scuola, allo sport.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AVV. SIMONA CIACCINI

 

 

simona.ciaccini@libero.it

 

 

Iscritta all'Albo dell'Ordine degli Avvocati di Perugia in data 14 dicembre 2001.

Svolge la sua attività professionale nel settore civile con particolare riferimento al diritto di famiglia e dei minori, al diritto commerciale, al diritto tributario, al recupero crediti e nelle procedure esecutive mobiliari ed immobiliari.

Possiede una ottima conoscenza dei principi tecnici contabili, fiscali e di bilancio con competenze specifiche in diritto tributario e processo tributario.

Ottima la conoscenza nella redazione contrattualistica.

Ha superato nel 2001 il concorso pubblico per l'insegnamento ed è inserita nella graduatoria permanente della provincia di Perugia con la qualifica di insegnante della scuola secondari superiore nelle materie giuridiche ed economiche.

E' socia della Associazione "Cammino" Camera Nazionale Avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie.

E' socia della Camera Civile di Perugia.

Nel 2021/22 ha partecipato e superato il "Corso di Alta Formazione per Delegati alle vendite" organizzato dal Consiglio Nazionale Forense.